fashion revolution tips

Fashion Revolution tips

Moda etica è anche prendersi cura dei propri capi

Usa un capo più volte prima di lavarlo: risparmi energia e acqua, immetti meno sostanze inquinanti nel mare e allunghi la vita ai tuoi abiti, perché le fibre si indeboliscono con il lavaggio. Diciamocelo, a meno che tu non abbia fatto le evoluzioni nel fango o corso ore sotto il sole, è difficile che ciò che hai indossato per una giornata sia diventato sporchissimo.

📌 Puoi rinfrescarlo tenendolo all’aria aperta o sbattendolo bene, in modo da togliere la polvere. Le fibre naturali aiutano anche in questo: pensa che la lana (la pura lana, mi raccomando) è naturalmente antibatterica, antimacchia e antiodore e va lavata il meno possibile. Per far tornare come nuovo un maglione di pura lana basta metterlo all’aria per un po’ e perderà ogni odore.

📌 Lava tutto al rovescio! Rovesciare i capi prima di metterli in lavatrice aiuta a mantenere l’esterno dei vestiti, la parte che vedi, più nuova e aiuta a ridurre lo sbiadimento e l’usura del tessuto. È anche più efficace per lavare la parte dei vestiti che è più vicina al tuo corpo e quindi aiuta a ridurre gli odori.

Se si rompe, fai visible mending

Un buco sui pantaloni, sul maglione o su una camicia? Ti viene in aiuto il visible mending, cioè l’arte di riparare qualcosa tramite un ricamo che valorizza il buco anziché nasconderlo.

📌 Il ricamo kantha che trovi in molti capi Trame di Storie nasce proprio per riutilizzare i tessuti lesi o rovinati, ricamandovi sopra.

📌 In rete trovi tantissimi esempi da cui prendere spunto, come la designer di maglieria Flora Collingwood-Norris che attraverso coloratissimi rammendi trasforma vecchi e anonimi maglioni in originalissimi capi, ancora più belli di come erano da nuovi!

📌 Se usi Instagram cerca #visiblemending e lasciati ispirare.

Fai la 10X10 challenge

😎 La 10X10 challenge è un sistema creativo e divertente, una sfida, inventata da Verena Erin di My Green Closet, per esercitarsi a utilizzare con creatività i capi che già si possiedono, per trovare nuovi abbinamenti, godersi i vestiti, evitare inutili sprechi e dare una nuova possibilità ai capi “dimenticati”.

📌 Con i capi Trame di Storie, anche di diverse collezioni, fare questi mix è magico: sono pensati per durare nel tempo e per riattualizzarsi di anno in anno!

📌 Come fare?
1 | scegli 10 capi dal tuo armadio
2 | crea 10 abbinamenti diversi
3 | da usare in 10 giorni
4 | divertiti e non prenderti troppo sul serio!

Comments are closed.