Inside Nature – Inside Trame SS 2021

Inside Nature – Inside Trame, il concept della collezione primavera-estate di Trame di Storie
Guardiamo al cuore delle cose, puntiamo all’essenza  per cogliere il valore profondo senza farci distogliere da ciò che non è vitale. Il mood di questa collezione è qui, in questo guardarsi dentro per riscoprire anche ciò che vive al di fuori: il gioco, l’ispirazione, la creatività e la capacità di condividere tutto questo costruendo legami e relazioni forti e autentici come gli elementi della natura.

Le linee di abiti, top, pantaloni e gonne sono pulite, fresche e leggiadre, con il guizzo di un dettaglio che le illumina: un incrocio a sorpresa nel top a kimono, volant e arricciature, ruches e pinces, ricami e pattern fioriti.

I colori
La natura risplende anche nelle scelte cromatiche: il color cannella riscalda l’azzurro cielo e il blu, anche nella favolosa stampa tropicale,  il verde pistacchio e il fucsia degli ibischi, resi ancora più luminosi dalla seta mista a viscosa, fanno risplendere carnagione e umore.
Per la capsule collection in cotone biologico abbiamo scelto tonalità morbide come il cotone in cui sono realizzati i top: bianco, blu scuro, giallo oro.

I tessuti
Anche i tessuti rispecchiano la voglia di natura: cotone, lino, seta e viscosa, leggeri, freschi, traspiranti. Il cotone lo abbiamo esplorato in tante sue varianti: il khadi, il millerighe cangiante impreziosito dal ricamo Kantha, il cotone Seerzuker stampato e il cotone lavorato a sangallo, romantico e raffinato.

Il tessuto khadi a righe  ecrù e blu  è leggero e fresco e ha una particolarità che lo rende unico e prezioso: l’ecrù è filato esclusivamente a mano e dona al tessuto e a ogni capo realizzato con esso, quella speciale irregolarità che è il segno di una lavorazione completamente artigianale, manuale.

Prezioso è anche il tessuto multirighe con ricamo khanta: basti pensare che per realizzarlo vengono utilizzati ben 36 fili di colori diversi nell’ordito, intrecciati nella trama a fili neri che conferiscono al tessuto questo aspetto cangiante. Utilizzare 36 diversi colori nell’ordito al telaio manuale è un lavoro di estrema perizia e pazienza e che rende difficile la riproduzione esatta del tessuto: ogni capo realizzato con esso sarà perciò unico perchè sempre leggermente diverso da tutti gli altri.

Le t-shirt: Parole al vento
E’ così che abbiamo sempre inteso questa linea di T-shirt, durante i cinque anni di lavoro in comune con la cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso. Messaggi allegri e positivi anche quando si riferiscono a tematiche controverse o conflittuali. Un pensiero per catturare l’attenzione di un amico e di un passante. Indosso ergo sum, potremmo azzardare. Oppure, per volare altrove, “Perché sei come me, più sei leggera, meno sei superficiale” (da: “Niente di Speciale”, Lo stato Sociale).
Quest’anno, assieme ad alcuni classici riproposti a per acclamazione, trovate alcuni nuovi detti popolari contemporanei, tutti comunque su t-shirt CERTIFICATE BIO E FAIRTRADE, in modelli per donna e unisex:
“Torneranno di moda anche i neuroni”: che è un po’ la mission di Parole al Vento. Perché il rumore del pensiero è tanto più necessario quando la vox populi si fa disco rotto.
 “Ce la farò anche stravolta”: perché le tantissime e vulcaniche Lei sono incredibilmente più forti di quanto intuisca quella metà del genere umano che soccombe al 37,2°
“C’è più gente connessa che gente che connette”: un monito per mettere in guardia dai poteri del monitor.
 “Ho un solido senso del dovrei”: responsabilità vs logorio della vita moderna. Risultato: andrà tutto bene. Davvero!

Le t-shirt: Inside nature – capsule collection  in cotone bio e Fairtrade

Inside Nature è una linea di t-shirt nata da un progetto di design collaborativo sviluppato dal Politecnico di Milano in collaborazione con la School of Fashion and Design della GD Goenka University, di Gurgaon, India e che ha coinvolto anche la Coop. Chico Mendes di Milano e noi di altraQualità.
Tra la sorprendente varietà di messaggi e di stili elaborata dagli studenti, che si sono ispirati alle forme artistiche della tradizione Indiana come il Kalamkari, il Phulkari, il batik, il block printing ed il kantha, sono state scelte 3 grafiche che sono poi state stampate dal nostro partner storico Armstrong Knitting Mills di Tirupur su magliette bio e Fairtrade.