Itinerari resilienti in Abruzzo

“In ingegneria resilienza è la capacità di un materiale di resistere alla rottura. In informatica è l’adattabilità di un sistema e la sua resistenza all’usura. In biologia è l’attitudine di un organismo o un ecostistema a ripararsi da solo dopo un danno. In psicologia, il termine indica la capacità di mobilitare le proprie risorse, attivando meccanismi che permettono di reagire in modo flessibile e positivo al trauma e allo stress.” (Annamaria Testa, La trama lucente). Mi è venuta in mente subito questa definizione quando ho letto l’invito delle amiche del Sicomoro, la bottega del mondo aquilana, distrutta dal terremoto. Subito dopo il sisma, volontari e volontarie si sono attivate per dare una mano alla città e ricostruire quella rete solidale che era nata attorno alla bottega. Sono nate tante idee, tra le quali il calendario 2010, il video, il sito per seguire la ricostruzione e ora questa proposta di itinerari. Partenza dall’Aquila con il “Tour del centro storico che non c’è”, una visita a Pescomaggiore, eco villaggio auto-costruito da un gruppo di persone rimaste senza dimora, per continuare con passeggiate tra i paesi e castelli del Gran Sasso e la riserva naturale Gole del Sagittario, i borghi medievali di Santo Stefano di Sessanio, Calascio, Anversa degli Abruzzi. Per finire, non potevano mancare i sapori di questa terra ricchissima di bellezze e profumi,  con le visite a mercati contadini e caseifici, assaggiando vini, formaggi, olio…

Gli itinerari, in pieno spirito equo solidale, sono organizzati dal Sicomoro insieme a Viaggi e Miraggi, rete di Turismo Responsabile e una parte della quota di partecipazione sarà devoluta per la ricostruzione della bottega “Il Sicomoro”,  un nuovo  spazio nato da un processo di progettazione partecipata che sarà sia bottega che punto vendita prodotti bio locali; equo bar; punto informazione alternativa su consumo critico, finanza etica, turismo responsabile, bioedilizia; ci  sarà anche una foresteria/B&B, con saletta dibattiti, Internet point a disposizione di cittadini e associazioni locali.

Per saperne di più, il programma degli itinerari Tutti in Abruzzo.

Per iniziare il viaggio anche solo con il pensiero i bellissimi post e le delicate immagini del blog “Una Carriola di disegni” (grazie a Il mestiere di scrivere per avermelo fatto scoprire).