Senza frontiere ma con carrello elettronico equo e solidale

Riuscire a testimoniare situazioni e contesti drammatici e di emergenza, stimolando l’azione ed il supporto di quanti ascoltano, non è semplice. Medici Senza Frontiere, però, ci riesce in modo delicato e insieme efficace. Ci pensavo guardando la loro home page e il banner con la campagna “Non ci arrendiamo”: “I nostri medici curano persone che gli altri non riescono nemmeno a vedere. Noi non ci arrendiamo, e tu?” è un invito ad agire, una mano tesa, non un dito puntato.

Ed è la stessa coerenza che contraddistingue le azioni e la comunicazione di Medici Senza Frontiere a determinare i criteri con cui MSF seleziona i prodotti destinati alla sensibilizzazione e raccolta fondi, garantendo che non provengano da attività di sfruttamento, ingiustizia o da tutto ciò che con il proprio operato quotidiano si cerca di combattere.

Con questo spirito Medici Senza Frontiere, sin dal 2006 ha scelto alcuni nostri prodotti del progetto Passworld, il merchandising equo e solidale. La nostra collaborazione si è rafforzata ulteriormente in questo ultimo anno, e ora curiamo per MSF anche tutta la parte logistica. Dal loro sito, infatti, dallo scorso ottobre è possibile acquistare direttamente – tramite carta di credito o Postepay – felpe, t-shirt, borse e cancelleria: un’altra opportunità per sostenere le attività dell’organizzazione.
Noi, quindi, ci occupiamo della parte logistico-operativa: gestiamo il magazzino, le giacenze, le spedizioni, lasciando così a MSF tutto il tempo e l’energia per prendersi cura di tutti coloro che “gli altri non riescono nemmeno a vedere”.