Primavera-estate 2016: la nuova collezione

nuova collezione trame di storie

IL CONCEPT
L’ispirazione per questa collezione viene dai ricami Kantha, antichissima tradizione decorativa bengalese: le donne li usano da secoli per decorare i loro sari, unendo impuntura e ricamo. La parola bengali Kantha significa infatti ricamo a trapunta, mentre in sanscrito significa avanzo di stoffa. Entrambi i significati mettono in evidenza l’abilità di queste donne di riutilizzare pezzi di stoffa diversi, fili avanzati e frammenti per trasformarli in nuovi splendidi elementi per i loro abiti.
E noi proprio a questa tecnica ci siamo ispirati per la nuova collezione di Trame di Storie PE 2016: abbiamo cercato e avvicinato stili diversi (boho ed elegante, gipsy e lineare), tessuti dalle consistenze complementari, abbinamenti imprevedibili di tonalità e pattern, rafforzati dalla scelta di utilizzare stoffa tinta in pezza e non in filo, ossia tinta dopo essere stata tessuta. Questo tipo di lavorazione permette di creare gradazioni diverse dello stesso colore, anche nello stesso modello, valorizzando l’accostamento di tessuti, di inserti e ricami e l’aspetto artigianale della lavorazione, che è un altro elemento fondamentale della collezione. Artigianale, fatto a mano, anzi a quattro mani: la bellezza di ogni capo nasce dall’intrecciarsi di abilità, competenze, creatività diverse, da quelle di chi lo ha pensato e disegnato a quelle di chi lo ha realizzato, aggiungendo sempre un tocco diverso, speciale. E’ questa la magia di questa collezione, anzi di ogni collezione Trame di Storie!

I COLORI
Energia, vitalità, calore: i quattro colori principali della collezione richiamano un campo di grano con i papaveri, ecco quindi l’oro delle spighe in diverse sfumature, il blu vivo acceso e pieno del cielo estivo e qua e là punti fluttuanti di rosso leggero dei petali di papavero e il verde del gambo.
La palette predominante va dal giallo in tutte le sue sfumature, al nero e al navy blue, al verde prato, inserendo elementi di rosso e turchese.
Il risultato è una collezione dal mood vitale ed energico che ricorda quella sensazione di benessere che si prova in una giornata d’estate passata a godere della natura, in uno spazio caldo e ventoso dove trovare serenità e libertà.

LE LINEE e I TESSUTI
Camicetta bon ton e pantaloni gipsy, vestitino anni ‘50 e abito lungo in stile boho chic, pantaloni palazzo dal taglio importante e piccole bluse romantiche: questa collezione è un intreccio di stili diversi che possono combinarsi insieme in molteplici percorsi, per raccontare umori, sogni, personalità. I tessuti, poi, enfatizzano e sottolineano il taglio di ogni capo: la raffinatezza di seta e lino, il mood romantico del cotone operato o lavorato a sangallo, l’eleganza materica della seta grezza e quella discreta della mussola, la freschezza del cotone batik, la luminosità dell’endi cotton e della seta-cotone.

GUARDA IL VIDEO DELLA COLLEZIONE