Sipa, la forza della condivisione

Scambio di competenze, sviluppo e supporto nel lavoro e formazione attraverso la condivisione sono i punti chiave del successo di Sipa, organizzazione nata nel 1986, che lavora con una sessantina di gruppi di produttori nel Sud dell’India, principalmente negli stati di Andra Pradesh, Karnataka, Kerala e Tamil Nadu. La maggior parte delle organizzazioni -possono essere ONG, associazioni informali, gruppi di mutuo aiuto e cooperative- è costituita da donne che si occupano della lavorazione di tessuti, terracotta e incensi, mentre gli uomini si dedicano alla produzione di oggetti in legno.

Sipa e le donne

In un paese in cui “metà della popolazione viene sottoposta quotidianamente a un coprifuoco che non ha alcuna ragione di esistere se non un’indicibile paura” Sipa rappresenta uno spazio importante in cui le donne possono sperimentare consapevolezza di sè, autonomia decisionale, autostima personale e professionale. Molte associazioni socie di Sipa si occupano dei diritti delle donne oltre che di promuovere il loro lavoro, tra esse la più importante è Sabbala, gruppo che produce ricami e gioielli.

I tessuti a stampa Kalamkari

Alcuni dei tessuti di Sipa che vi proponiamo sono realizzati con la tradizionale tecnica Kalamkari: la stampa sul tessuto di cotone viene effettuata attraverso un timbro in legno, scolpito manualmente e intinto nel colore. L’uso più tradizionale di questa arte prevede l’esclusivo utilizzo di tinte vegetali. I primi utilizzatori di questa tecnica infatti erano dei personaggi particolari, dei cantastorie-pittori, chiamati chitrakattis, che si spostavano di villaggio in villaggio per raccontare i grandi miti indù e per coinvolgere maggiormente il loro pubblico, usavano illustrarli mostrando tele dipinte sul posto con mezzi rudimentali e coloranti estratti da piante.

altraqualità news questa settimana vi propone alcuni tessili e mobili in legno realizzati dagli artigiani e artigiane di Sipa.
Buona lettura della nostra newsletter