La scienza della vita

ayurvethica.jpg Ayurveda è una bellissima parola, che in sanscrito significa scienza della vita. Non è solo una medicina o una filosofia, ma un modo di guardare la vita, il mondo gli uomini. Il suo campo d’azione non si limita soltanto alla cura specifica delle malattie del corpo, ma si occupa della salute e dell’equilibrio dell’individuo seguendone in tutti gli aspetti la sua crescita fisica, mentale e spirituale.

Le leggi che regolano la natura, e gli elementi che la compongono (terra, acqua, fuoco, aria ed etere) sono gli stessi presenti nell’essere umano. Giacchè noi siamo parte del macrocosmo questi elementi si trovano anche dentro di noi e, nel nostro corpo ci sono parti che li rappresentano.

Dalla combinazione dei cinque elementi della natura, secondo l’Ayurveda nel nostro corpo nascono tre principi base o “umori”: Vata, Pitta, Kapha che governano le funzioni biologiche e psicologiche. E’ dal loro squilibrio che nasce la malattia.

Mentre per la nostra cultura occidentale la diagnosi è l’identificazione della malattia dopo la sua manifestazione, per l’Ayurveda essa nasce da un controllo delle costanti interazioni tra ordine (salute) e disordine (malattia) nel corpo, controllo che avviene in modo preciso attraverso diversi metodi come: l’osservazione del polso, degli occhi, della lingua, del viso, delle unghie e delle labbra.

Per questa sua affascinante complessità, perché è un modo di prendersi cura di se stessi considerando tutto ciò che si muove intorno a noi, perché fa parte integrante delle più antiche culture con le quali abbiamo modo di confrontarci ogni giorno, per questi e molti altri motivi di cui parleremo qui, abbiamo scelto la tradizione ayurvedica come punto di partenza per le tisane e gli integratori Ayurvethica.