Futuro Digitale: le t-shirt 100% equo solidali!

t-shirt Futuro Digitale

Nascono dalla collaborazione tra noi e la storica cooperativa trevigiana Pace e Sviluppo queste nuove t-shirt 100% etiche e solidali: sono prodotte da Armstrong Knitting Mills (India) e dall’ ONG Brac-Aarong (Bangladesh); organizzazioni che garantiscono elevati standard sociali e ambientali.
La stampa è stata realizzata nel laboratorio serigrafico O’Press, gestito da La Bottega Solidale (socia di Equo Garantito) nel carcere di Genova Marassi.
Non solo t-shirt: con Pace e Sviluppo abbiamo infatti stretto un accordo per una gestione comune delle importazioni dirette sia delle t-shirt sia dei prodotti in lana del progetto Salinas (Ecuador). La collaborazione mira allo sviluppo di entrambi i progetti grazie alla rete di relazioni e alle competenze specifiche delle due cooperative.

La Cooperativa Sociale Pace e Sviluppo, nata nel 1993 a Treviso, conta oggi oltre 1800 soci e 350 volontari impegnati nella diffusione dei prodotti del Commercio Equo e Solidale e della sensibilizzazione alle tematiche della finanza etica, della cultura e di più equi rapporti tra Nord e Sud del mondo, attraverso 11 punti vendita sparsi nel territorio delle province di Treviso, Venezia e Padova.
Pace e Sviluppo organizza ogni anno la Fiera 4 Passi, la più grande manifestazione del nord-est dedicata alla sostenibilità ambientale e sociale.

O’Press è il laboratorio di stampa realizzato dalla Bottega Solidale di Genova all’interno di un progetto che consente ai detenuti della V Sezione di Alta sicurezza della Casa Circondariale di Genova-Marassi, di essere socialmente attivi e apprendere un mestiere utile al reinserimento nella società.

Armstrong Knitting Mills è un’azienda tessile indiana che utilizza cotone biologico ed è certificata Fairtrade. AKM, oltre a orari di lavoro regolari, ai propri dipendenti assicura un servizio medico ogni 15 giorni con medicine di base gratuite, organizza check-up oculistici nei villaggi in cui risiedono i lavoratori e sta finanziando una scuola con l’aiuto di una cooperativa svizzera.

Brac-Aarong è un’organizzazione non profit che lavora per migliorare la qualità della vita delle popolazioni rurali del Bangladesh attraverso programmi sanitari, di educazione e di sviluppo economico. Le t-shirt sono realizzate da una manifattura etica monitorata da Aarong che garantisce il rispetto dei diritti dei suoi dipendenti.