Filiera Manifattura Italiana: un progetto di alto artigianato sociale e solidale

borse pelle artigianali solidaliFiliera Manifattura Italiana è una collezione di borse unisex e donna in pelle con concia vegetale, dalle linee anni ’70 rivisitate in un mood contemporaneo. Sono borse dalle forme essenziali, pulite, che possono essere utilizzate sia per il lavoro e la scuola che per il tempo libero. Fondamentale in questa collezione è la qualità sia della lavorazione completamente artigianale che delle pelli, cuoio lavorato con concia al vegetale, che utilizza estratti naturali, escludendo olio cetaceo o trattamenti tossici e allergizzanti con pcp cromo VI, coloranti azoici, formaldeide.

La collezione è stata disegnata e realizzata dalla cooperativa sociale veneziana Il Filò in collaborazione con noi per le Botteghe del Mondo che hanno interesse a promuovere la qualità certificata del fatto a mano in Italia ed in particolare la filiera corta della manifattura artigianale e artistica dell’accessorio di pelletteria, in un contesto di protezione sociale delle tradizioni, cultura, stile e valore del nostro paese e della cooperazione mutualistica tra lavoratori delle piccole imprese artigiane.

Per rendere ancora più etico e sostenibile il progetto abbiamo scelto pelli, provenienti da Toscana e Francia con filiera trasparente e certificata, a concia vegetale tinte con quebracho e mimosa, senza l’utilizzo di olio cetaceo o trattamento con pcp , cromo VI, coloranti azoici, formaldeide, elementi che provocano allergie, rossori, fastidi.

Con Filiera Manifattura Italiana abbiamo voluto dare vita ad un progetto che valorizzi sia il processo produttivo e le materie prime, sia la scelta del consumatore, attraverso prodotti essenziali, versatili, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, resistenti al tempo e alle mode, durevoli anche grazie al servizio offerto da Il Filò di riparazione gratuita in tutto il territorio italiano.

I modelli della collezione sono 6, in due varianti di colore: castagno, più tendente al marrone scuro e mogano, che vira maggiormente sul rosso aranciato. Tutti i modelli hanno la fodera interna con tasca con cerniera.

Forma rettangolare e slanciata, tipo “borsello”, per le borse unisex con tracolla regolabile: Spread con patella con taglio irregolare al vivo e chiusura esterna con alamaro e interna con magnete, Mirabolano con patella semplice e chiusura interna con magneti, e Quebracho con chiusura esterna con fibbie e interna con magneti.
borse pelle unisex
Rivisitano le classiche postine le tracolle unisex e donna Mimosa con chiusura esterna con fibbie e magneti, Tara con patella semplice e chiusura interna con magneti e Quercia, tracollina dalla patella arrotondata e chiusura interna con magnete (questa solo in mogano).
postine donna unisex pelle solidale concia vegetale