Archivio per la categoria 'equo appunti per la formazione'

Indigo lovers: la nuova linea di borse in pelle e denim

Una nuova linea di borse è appena arrivata: si tratta di Indigo Lovers, con borse e accessori per il tempo libero e il lavoro, dallo stile davvero rock, che ci piace molto!
La caratteristica della linea Indigo è che è realizzata accostando tessuto denim e pelle di vacchetta conciata al naturale, quindi con un impatto ambientale più basso rispetto alle normali conce. La pelle di vacchetta è molto morbida e resistente e in accoppiata con il denim dona a borse e accessori un mood grintoso, vivace, pratico, con prodotti perfetti anche per lui, come i comodissimi travel organizer, i borsoni da viaggio, gli astucci e i bauty case.

La linea Indigo Lovers nasce dalla collaborazione tra Manifactura Ariza, laboratorio pellettiero fondato a Ciudad Bolivad, immenso quartiere popolare alla periferia di Bogotà da Rosa Ariza e Sapia, nostro storico partner, azienda capace di valorizzare e coordinare il lavoro delle tante piccole realtà artigianali di Bogotà, cerando per essi nuove possibilità di mercato.

GUARDA TUTTI I PRODOTTI DELLA LINEA INDIGO

Borse e accessori ricamati: le meraviglie di Ethnic Lanna – Thailandia

Ethnic Lanna è un progetto di commercio equo e solidale dalla storia e dallo stile veramente globale: è stato fondato da Carlos Mantilla, un designer di origini messicane che si è stabilito in Thalindia e lavora con uno staff internazionale e molto giovane. Gli artigiani di Ethnic Lanna creano borse, abbigliamento e accessori dal mood particolare, che incrocia influenze sudamericane e asiatiche, stile tribale e passione per il vintage, sia attraverso il recupero di tessuti autentici provenienti da varie tribù delle colline in tutto Sud-Est asiatico sia attraverso la creazione di pattern che rielaborano creativamente lo stile di quei tessuti.
Attraverso Ethnic Lanna le donne dei villaggi sulle coline del nord della Thailandia possono valorizzare le loro abilità tessili e i ricami tradizionali e realizzare prodotti eco-compatibili : “I tessuti con cui amiamo più lavorare sono quelli con cui il popolo Hmong realizza le fasce portabambini. Le donne ricamano con grande cura durante la gravidanza queste fasce e la quantità di amore, attenzione e pensiero che va in ogni fase del processo è ciò che rende questi tessuti così sorprendenti. Le madri spesso conservano queste fasce per anni dopo che sono stati utilizzate e le riutilizzano in vari modi per realizzare altri oggetti unici “(Carlos Mantilla, fondatore di Ethnic Lanna)
La realizzazione di borse e accessori coinvolge più di 50 persone tra artigiani, designer e tecnici, sia thailandesi che provenienti da varie parti del mondo, ai quali fornisce competenze, professionalità e un reddito stabile.

Le borse
Sono interamente ricamate con motivi che riprendono creativamente elementi tradizionali messicani e thailandesi le borse e gli accessori delle linee Chuang Maya e Thaiquetzal e il portafoglio ricamato con motivi floreali Rose Tat. La linea Chuang maya è realizzata con un tessuto ricamato dal pattern geometrico con elementi bianchi, neri, rossi e gialli mentre Thaiquetzal presenta motivi floreali stilizzati con varie tonalità di rosso e di blu/viola.

I bijoux
Pietre dure dai colori accesi, lisce o dall’effetto craquelè compongono bracciali, collane e anelli dalle dimensioni extralarge, perfetti per dare tono ed energia anche all’abbigliamento più semplice. Da mettere subito e portare anche in estate! Per chi ama colori più leggeri e un effetto sognante bracciali e collane con piccole pietre dai toni pastello, perline color ottone e campanellini, super romantiche!

La carta artigianale di gelso: lavorazione e nuove linee

Riciclata, fatta a mano, con inserti di fiori o creata a partire da erbe e piante come il gelso: la carta artigianale va oltre il modesto foglio bianco per diventare un’arte a sé, utilizzando materiali raccolti dalla natura.
La carta di gelso è morbida, lucente e delicata proprio come la seta, infatti, come il prezioso tessuto, deriva dalla pianta del gelso. Dalla corteccia di questa pianta si possono ricavare fibre morbide e resistenti che lavorate a mano danno vita a prodotti originali, ecologici, colorati con tinte atossiche, a basso impatto ambientale e conformi alle normative europee. A tramandarsi la conoscenza di una simile delicata lavorazione sono alcuni gruppi di artigiani thailandesi, tra cui quelli di Simply Decor, una organizzazione famigliare nata e supportata dallo storico partner TDC. E’ una piccolissima realtà che vende qualcosa nei circuiti turistici locali ma ha pochissime possibilità di esportare. Negli ultimi anni è, purtroppo, molto diminuita la richiesta di prodotti dipinti a mano e diminuiscono sempre di più i ragazzi interessati a fare un lavoro di questo tipo, perchè richiede abilità, pazienza e tempo. Sostenere i prodotti in carta di gelso contribuisce a mantenere vivo questo piccolo circuito economico che include tanti artigiani del territorio e valorizzare una tecnica produttiva e decorativa di grande tradizione.

LA PRODUZIONE DELLA CARTA

La carta di gelso che distribuiamo è interamente realizzata a mano, con un processo lungo e delicato. Innanzitutto l’artigiano raccoglie la corteccia di gelso e la mette a bagno per molto tempo in modo da farla ammorbidire. Da questa fase di ottiene una sorta di poltiglia densa e grumosa che viene uniformata e livellata attraverso dei setacci. Se deve risultare colorata in questa fase si aggiungono tinte o petali di fiori, a seconda di ciò che si vuole ottenere. A questo punto l’impasto viene separato dall’acqua e messo ad asciugare al sole.

LE LINEE
Linea macramè: carta dal delicatissimo effetto pizzo, realizzata attraverso un calco manuale applicato su un sottilissimo strato di impasto di carta ancora fresco, in modo che i disegni e i contorni si vengano a creare durante l’asciugatura e restino volutamente leggeri, diafani, non definiti per dare appunto l’effetto di un merletto.

Linea a pressione: ha un effetto quasi di bassorilievo, ottenuto grazie a degli stampi applicati a mano su uno strato spesso di impasto quasi secco, in modo che attraverso la pressione si creino dei segni ben definiti e in rilievo.

Linea a intaglio: con elementi intagliati per ottenere effetti particolari e composizioni intarsiate con vari tipi di carte.

Linea batik: sulla carta si realizzano i disegni con un pennellino imbevuto di cera, applicandola sulle parti che non si vogliono colorare. Quando la cera si è asciugata si procede alla colorazione a cui segue l’asciugatura e l’eliminazione della cera con il calore.

Linea petali: quando l’impasto di carta è ancora sul setaccio ed è ancora morbido si inseriscono petali di fiori che creano in modo naturale dei pattern sempre diversi.

GUARDA TUTTI I NUOVI PRODOTTI IN CARTA DI GELSO

Giocare con la musica

La musica è un bene di tutti, come l’acqua l’aria, il cielo. La musica sviluppa le capacità di attenzione e concentrazione, favorisce la capacità di autoespressione, sviluppa immaginazione e creatività, indirizza all’ascolto e al rispetto dei linguaggi altri e altrui, è un terreno privilegiato per vivere la dimensione della multiculturalità.
La musica e in particolare gli strumenti musicali prodotti da organizzazioni del Sud del Mondo sono al centro di questo percorso pensato come stimolo per incontrare e capire affascinanti materiali sonori, a volte tanto misteriosi (nel loro utilizzo soprattutto) quanto preziosi. Conoscerli significa riuscire a farli apprezzare anche a coloro che entrano in Bottega, alle scuole, valorizzandoli come strumento non solo didattico in senso stretto, ma veicolo di educazione alla mondialità, all’ascolto e al rispetto per tutti i linguaggi prodotti dal pensiero e dalla creatività umana, in ogni punto del pianeta.

Per aiutarvi a conoscere, utilizzare e far utilizzare gli strumenti (ne sono appena arrivati di bellissimi, guardate qui) abbiamo preparato per voi un ebook da scaricare in pdf con proposte di giochi e spiegazioni. Non tutti gli strumenti corrispondono (dipendono dagli arrivi e dalle giacenze) ma gli stimoli proposti potranno servirvi per adattare ciò che avete a disposizione e creare nuove attività in base alle vostre esigenze.

SCARICA EBOOK STRUMENTI IN TUTTI I SENSI

Oli essenziali La Saponaria: benessere naturale per il corpo e la casa

Lavanda, cannella, tea tree, arancio, menta e limone: sono le tipologia dei nuovi oli essenziali prodotti da La Saponaria che vi proponiamo. Sono oli puri al 100%, ricavati per distillazione in corrente di vapore (tranne l’arancio che è ottenuto per spremitura), in modo da mantenere tutte le loro proprietà. Possono essere utilizzati sia nei vaporizzatori, sia nelle creme (aggiungendone qualche goccia per rafforzarne le caratteristiche).

Gli oli
Cannella: adatto a tutti i tipi di pelle, ha spiccate proprietà antisettiche ed energizzanti per corpo e mente.
Lavanda: rigenerante e riparatore per cicatrici e piccole infezioni cutanee. Calmante e sedativo, favorisce il sonno e allontana le tensioni nervose.
Tea tree: antibatterico e antivirale a largo spettro per eccellenza. Utile nei casi di acne, infezioni della pelle e infezioni delle vie urinarie. Tonificante e stimolante per la mente.
Arancio: calmante e riequilibrante, regala buon umore e ottimismo. Antisettico per pelli impure e tonico dell’epidermide. (Attenzione: foto sensibilizzante).
Menta: antinfiammatorio, calmante, cicatrizzante.
Limone: astringente, purificante, antisettico, drenante.