La nuova collezione PE Trame di Storie – abbigliamento etico e solidale

“I vestiti che ci proteggono, che ci fanno sorridere, che ci servono da uniforme, che ci aiutano a dichiarare la nostra identità o le nostre aspirazioni, che indossiamo perché ci ricordano qualcuno – in tutti questi vestiti sono criptate le storie delle nostre vite. Tutti noi abbiamo un ricordo in miniatura, ancora vivo in un pezzo del nostro guardaroba”.
(Emily Spivack a proposito di Worn Stories)

La nuova collezione Trame di Storie è dedicata alle donne: alle loro giornate, ai mille fili che riescono a tenere legati insieme senza disperdersi in nessuno di essi, alla loro capacità di rigenerarsi a partire da un dettaglio, da una piccola cosa che, forse non notata da altri, diventa segno, per loro, di nuove possibilità.
Per Cristina Bergamini, la nostra designer, questo piccolo momento di epifania e di leggerezza è stata la copertina di un cd musicale della cantautrice colombiana Martha Gomez con l’illustrazione Vanessa Borrell: tra i capelli fluenti di una giovane donna scorrono pensieri e oggetti, in un flusso di delicato movimento. I colori principali dell’illustrazione sono quegli stessi attorno a cui ruota tutta la nuova collezione: l’azzurro del mare che si modifica al cambiare della luce, trasformandosi in blu e verde acqua, il rosso, che prende le tonalità del sole al tramonto, l’intensità dell’alba e i colori della frutta estiva.
La collezione è dedicata alla versatilità con cui ogni donna sa affrontare le sue piene giornate: così ogni abito è pensato in modo da essere vissuto e indossato in modo libero, ogni volta diverso, estate dopo estate, anno dopo anno. E’ una collezione che vuole vivere nel tempo, modificandosi insieme a esso, oltre le mode, vicino all’anima di ciascuna.

GUARDA LA NUOVA COLLEZIONE

I PRODUTTORI
Craftlink – Vietnam, Ayesha Abed Foundation – Bangladesh, Auromira – India


I MODELLI

Vestito Flame
Vestito leggerissimo e morbido in seta e lino con un’ ampia arricciatura intorno alla scollatura, e un bellissimo motivo a fiocco per le maniche molto corte.
Blusa Sapphire
Elegante blusa in seta e lino, molto ampia e lunga con scollatura a V e le maniche a ¾.
Pantalone Sky
Pantalone in seta cotone a vita alta con due leggere pences sul davanti e lunghezza alla caviglia.
Top Cornflower
Versatile top con scollatura a girocollo, impreziosito sui fianchi da pieghe che creano movimento e danno ancora più luce ai colori .
Giacca Aurora
Ampia giacca in cotone e lino a forma di mantella con il taglio a kimono. Il collo può essere portato sollevato, chiudendo la giacca con i due bottoni in madreperla decorati, oppure ribaltato quasi come una camicia.
Vestito Ruby
Si ispira agli anni 40 il vestito in seta e cotone con maniche a kimono e gonna con balza di sbieco e circolare che crea ampiezza volume. Il vestito può essere indossato liscio dritto oppure portato con una fusciacca o cintura.
Vestito Scarlet
Un bellissimo tubino in endi cotton a manica corta, con impunture a contrasto che evidenziano le varie parti dell’abito e riprendono l’effetto striato del tessuto dato dall’alternanza del filo di seta e di cotone. Il taglio in vita è spostato leggermente verso l’alto, la scollatura ha un taglio aperto che tende ad aprirsi i due lembi petali di un fiore.
Vestito Grenade
Abito realizzato con un tessuto mai usato prima: un cotone molto sostenuto e materico, con una trama forte. Il vestito è senza maniche, corto, con taglio sopra il seno a delineare il corpetto. Alla base dell’abito un pattern a righine stampate a block printing.
Gonna Steel
Gonna in tessuto di cotone a trama fitta con leggera irregolarità in rilievo. La linea è a trapezio, semplice ma dal taglio circolare su cui si aprono le due tasche con l’interno in tessuto stampato a block print a quadretti.
Top Aquamarine
Top bianco in cotone con profonda scollatura a V marcata da una piega al centro che dà volume e movimento.
Blusa Indigo
Blusa in cotone jacquard con stampa a pois e scollatura ampia con pieghe sul davanti. Le maniche hanno un piccolo fiocco che le rende a sbuffo.
Camicia Royal
Versatile camicia in sangallo di linea dritta, con piccole maniche e colletto a punta.
Vestito Rust
Un versatile abito a tubino in cotone operato con scollo a barchetta e ampie spalline
Scialle Cherry
Un accessorio sorprendente che non passerà inosservato: lo scialle Cherry è realizzato con sari recuperati e trasformati grazie alla tecnica del nakshi kanta, l’impuntura con cui le donne di India e Bangladesh danno nuova vita ai tessuti che più amano.
Vestito Coral
Abitino divertente e freschissimo in cotone garzato e cotone jaquard con stampa a pois, lunghezza al ginocchio e leggero scollo a v.
Pantaloni Sea
Ampi pantaloni in seta e cotone dal taglio comodo con una morbida arricciatura in vita.