Giocare con la musica

La musica è un bene di tutti, come l’acqua l’aria, il cielo. La musica sviluppa le capacità di attenzione e concentrazione, favorisce la capacità di autoespressione, sviluppa immaginazione e creatività, indirizza all’ascolto e al rispetto dei linguaggi altri e altrui, è un terreno privilegiato per vivere la dimensione della multiculturalità.
La musica e in particolare gli strumenti musicali prodotti da organizzazioni del Sud del Mondo sono al centro di questo percorso pensato come stimolo per incontrare e capire affascinanti materiali sonori, a volte tanto misteriosi (nel loro utilizzo soprattutto) quanto preziosi. Conoscerli significa riuscire a farli apprezzare anche a coloro che entrano in Bottega, alle scuole, valorizzandoli come strumento non solo didattico in senso stretto, ma veicolo di educazione alla mondialità, all’ascolto e al rispetto per tutti i linguaggi prodotti dal pensiero e dalla creatività umana, in ogni punto del pianeta.

Per aiutarvi a conoscere, utilizzare e far utilizzare gli strumenti (ne sono appena arrivati di bellissimi, guardate qui) abbiamo preparato per voi un ebook da scaricare in pdf con proposte di giochi e spiegazioni. Non tutti gli strumenti corrispondono (dipendono dagli arrivi e dalle giacenze) ma gli stimoli proposti potranno servirvi per adattare ciò che avete a disposizione e creare nuove attività in base alle vostre esigenze.

SCARICA EBOOK STRUMENTI IN TUTTI I SENSI