Pensieri al vento: la nuova linea di t-shirt P.E. 2019


È arrivata PENSIERI AL VENTO, la nuova collezione di t-shirt creata in collaborazione con la cooperativa trevigiana Pace e Sviluppo. Sono messaggi-manifesti quelli che abbiamo scelto per le t-shirt: vogliono raccontare come sia possibile affacciarsi alla vita e alle relazioni con quella sana leggerezza che permette di guardare le cose con un pizzico di distacco e sempre con il sorriso. Le situazioni pesanti capitano, e a volte, per affrontarle servono i lati dolci e le maniere folli, da non confondere con quelle forti, sempre da evitare. Le difficoltà possono essere risolte con la creatività di chi sa sognare in grande e sa mettere a posto le cose (e la testa) a modo suo e che soprattutto non si ferma alle lezioni di vita stereotipate e imposte dalla massa.
Anche le t-shirt per i più piccoli vogliono essere portatrici di un messaggio positivo e raccontare un mondo bello, dove i colori vivaci rappresentano le emozioni pulite e intense con cui i bambini vivono le loro prime esperienze di relazione: le immagini fiabesche di buffi animali parlano ai bimbi dell’amicizia, sentimento che rende unici, grandi e forti, al di là di ogni differenza.

Le caratteristiche
Tutte le t-shirt sono in jersey di puro cotone al 100%, certificato biologico e Fairtrade. Abbiamo scelto questo tipo di jersey perchè è morbido e leggermente elastico, pur non avendo elastan nella composizione, inoltre mantiene la forma e la lucentezza dei colori anche dopo molti lavaggi. I modelli sono 4: unisex, bimbo e 2 varianti donna. Le t-shirt unisex e bimbo sono le classiche con girocollo e manica corta. Per le t-shirt donna abbiamo scelto un modello dalla linea morbida con collo a barchetta e un altro sfiancato, con girocollo.

I produttori
Tutte le t-shirt sono realizzate da Armstrong Knitting Mills (India), un’azienda tessile che ha fatto della sostenibilità una scelta di sostanza: lavora esclusivamente cotone biologico, in gran parte certificato Fairtrade, è completamente autonoma dal punto di vista energetico poiché utilizza un impianto eolico e, attraverso un sistema di depurazione interno, ricicla tutta l’acqua necessaria per il processo di tintura. Anche noi contribuiamo alla loro sostenibilità: abbiamo infatti trasferito tutte le fasi di lavorazione (stampa compresa) presso Armstrong, in questo modo abbiamo alzato la loro quota sul prezzo complessivo della maglietta e allo stesso tempo, importando il prodotto finito, abbiamo abbassato i costi di movimentazione e di trasporto delle t-shirt, quindi il costo finale. Più contento chi produce, più contento chi acquista: non è perfetto?

SCARICA LA SCHEDA CON IL PREZZO TRASPARENTE