Ecofriendly e design: ECOISM

ECOISM è una piccola realtà thailandese decisamente alternativa: è nata nel 2006 come studio di design indirizzato a sviluppare progetti a forte impatto etico e ambientale e successivamente, per rafforzare la propria azione in questi ambiti, ha iniziato a creare linee di prodotti eco-compatibili utilizzando camere d’aria, elementi in pelle provenienti da scarti di lavorazione e canvas.

Attualmente impiega una decina di persone, la fondatrice, designer e manager Opal (come per tutti i tailandesi si tratta di un soprannome, dato che i nomi originali sono sempre piuttosto complessi, nel suo caso è Prassanee Sinpimolboon) oltre a designer, impiegati e artigiani. La politica aziendale prevede di non assumere ragazzi al di sotto dei 20 anni. Tutti i lavoratori ricevono almeno 320 baht al giorno fin dal principio (il salario minimo nella provincia, equivalente a circa 10 €) per poi salire fino a 400-450 baht al giorno. A tutti è garantito un sistema di previdenza sociale che copre malattie e ricoveri ospedalieri.

Lo scopo di Ecoism è proporre, attraverso oggetti dal design originale e funzionale, una cultura della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Tutti i loro prodotti sono immaginati per rispecchiare questo stile di vita in ogni loro componente, dalle materie prime al packaging. Per questo hanno scelto come base dei loro prodotti la camera d’aria riciclata che recuperano nello stesso ambiente urbano in cui lavorano e vivono, Chiang Mai, la seconda città della Thailandia, La popolazione e il turismo in crescita esponenziale negli ultimi anni, hanno portato problemi di congestione e inquinamento. Fortunatamente gli abitanti conservano un forte legame con l’ambiente delle campagne e delle montagne circostanti, tale da stimolare diverse iniziative di stampo ecologista.

Ecoism fino ad ora ha distribuito i propri prodotti prevalentemente attraverso la sua bottega di Chiang Mai, altraQualità è tra le prime realtà a distribuire i loro prodotti all’estero e la prima in Italia.

-> GUARDA I PRODOTTI DI ECOISM
-> SCARICA LA SCHEDA DI ECOISM QUI

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: