Tra Messico e Thailandia: Ethnic Lanna

ethnic lannaEthnic Lanna è un progetto di commercio equo e solidale dalla storia e dallo stile veramente globale: è stato fondato da Carlos Mantilla, un designer di origini messicane che si è stabilito in Thailandia e lavora con uno staff internazionale e molto giovane. Gli artigiani di Ethnic Lanna creano borse, abbigliamento e accessori dal mood particolare, che incrocia influenze sudamericane e asiatiche, stile tribale e passione per il vintage, sia attraverso il recupero di tessuti autentici provenienti da varie tribù delle colline in tutto Sud-Est asiatico sia attraverso la creazione di pattern che rielaborano creativamente lo stile di quei tessuti.
Attraverso Ethnic Lanna le donne dei villaggi sulle coline del nord della Thailandia possono valorizzare le loro abilità tessili e i ricami tradizionali e realizzare prodotti eco-compatibili : “I tessuti con cui amiamo più lavorare sono quelli con cui il popolo Hmong realizza le fasce portabambini. Le donne ricamano con grande cura durante la gravidanza queste fasce e la quantità di amore, attenzione e pensiero che va in ogni fase del processo è ciò che rende questi tessuti così sorprendenti. Le madri spesso conservano queste fasce per anni dopo che sono stati utilizzate e le riutilizzano in vari modi per realizzare altri oggetti unici “(Carlos Mantilla, fondatore di Ethnic Lanna)
La realizzazione di borse e accessori coinvolge più di 50 persone tra artigiani, designer e tecnici, sia thailandesi che provenienti da varie parti del mondo, ai quali fornisce competenze, professionalità e un reddito stabile.

Conosciamone alcuni.

DIIT | SARTA
DIIT è una giovane donna nativa di Chiang Mai. Nonostante sia non udente non è mai stata scoraggiata dal lavoro duro, infatti prima di lavorare per Ethnic Lanna era impegnata con il servizio di pulizia in un hotel, ma ora è entusiasta di ciò che fa e dei risultati splendidi e colorati del suo lavoro.

DAO | SARTA
Dao è una giovane sarta di etnia Hmong, prima di far parte del team di E.L. lavorava in diverse fabbriche di imballaggi per alimenti. Si è trasferita a Chiang Mai per trovare lavoro e aiutare economicamente i suoi genitori che vivono ancora a Mae Sot, una città al confine tra Thailandia e Birmania, zona molto povera, dove vivono molti profughi birmani. La cosa che preferisce del suo lavoro a E. L. è realizzare borse con i tessuti tradizionali del suo popolo, che ama molto e di cui è molto orgogliosa.

GUNN | PROGETTISTA
Gunn proviene dalla provincia di Nan nel nord-est della Thailandia ed è la più giovane designer del team. Entrata come stagista dopo gli studi in Fashion Design e Produzione di Chiang Mai Rajabhat ha conquistato tutti con il suo talento e la passione per il design e ora immagina e progetta prodotti bellissimi!

GUARDA TUTTI I PRODOTTI ETHNIC LANNA

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: