Palam: profumo di solidarietà

saponi solidaliUna catena solidale e profumata unisce l’India all’Italia e la storia di due realtà storiche del commercio equo italiano: è Palam, la linea di saponi prodotta dal Palam Rural Centre e introdotta nel circuito del commercio equo all’inizio degli anni 90 da Equoland. Ajanta, questo il nome della linea a quei tempi, ebbe un grandissimo successo ed Equoland sviluppò delle relazioni eque e solidali che permettono ancora agli artigiani di lavorare con continuità.
Tuttavia per le difficoltà legate alla crisi economica, Equoland non è più riuscita dare più il suo sostegno a Palam e dal 2011 Ad Gentes ha avviato la collaborazione con Palam proprio al fine di mantenere vivo un progetto di notevole spessore sociale in una delle comunità povere dell’India.

I saponi Palam sono disponibili in 11 differenti profumazioni (rosa, sandalo, limone, neem, lilium, lavanda, indian chai, miele, tè verde, mela verde, arancio) e sono prodotti impiegando essenze e oli vegetali reperibili sul mercato locale. Non contengono coloranti e per la loro produzione non si utilizzano processi di stabilizzazione tossici, per finire, anche la confezione, in carta riciclata, è fatta a mano da artigiani indiani.

TUTTI I SAPONI QUI