La linea corpo di Rio Terà dei Pensieri: sociale e solidale

Gel doccia, shampoo, balsamo e deodorante: sono i nuovi prodotti per il corpo che abbiamo voluto introdurre a catalogo per la loro qualità e il valore sociale che li caratterizza.
Cercavamo infatti da tempo un progetto che unisse economia solidale e cambiamento sociale in Italia e quando abbiamo conosciuto Rio Terà dei Pensieri e i loro prodotti cosmetici abbiamo capito che quella era la strada giusta.
Il progetto
La Cooperativa Sociale Rio Terà dei Pensieri annovera tra i propri soci sia detenuti/e che persone libere. Le attività sono iniziate per offrire alle persone detenute un’alternativa alla cella, in un’ottica prevalente di risocializzazione e attingendo alle risorse del volontariato. Nel tempo si è sviluppata attorno a due fulcri principali, la formazione professionale e il lavoro, considerandoli gli strumenti principali per per avviare percorsi di responsabilizzazione ed inclusione sociale.
Attualmente la cooperativa lavora all’interno dei due Istituti Penitenziari di Venezia ed in area penale esterna. Le attività sono state avviate a partire dalle caratteristiche dei luoghi in cui erano inserite, e con particolare attenzione alla relazione con il territorio circostante: la città di Venezia. I detenuti e le detenute quindi, anch’essi soci lavoratori della cooperativa, coadiuvati da docenti, collaboratori e volontari, producono oggi articoli serigrafati, borse e accessori in PVC riciclato, creano linee di cosmetici e coltivano ortaggi biologici.

I prodotti
I prodotti che abbiamo scelto fanno parte della linea naturale e comprendono diverse profumazioni: legni e agrumi, magia d’Oriente, segreti d’essenza, cura della persona.
Tutti i prodotti sono privi di PEG, parabeni, derivati del petrolio, SLES e SLS, ingredienti di origine animale e contengono solo tensioattivi delicati adatti anche alle formulazioni per bambini. Gli estratti vegetali sono certificati biologici e provengono da piante coltivate nell’orto del carcere, un gioiello di seimila metri quadrati di terra, lavorati con il metodo dell’agricoltura biologica, da cui si ricavano verdura di stagione e molte delle essenze utilizzate nell’ adiacente laboratorio di cosmetica.

Tutti i prodotti della linea corpo sono formulati, realizzati e confezionati nel laboratorio di Cosmetica del carcere femminile di Venezia, sull’isola della Giudecca. Il laboratorio è attivo dal 2001 e può accogliere fino ad un massimo di 4 lavoratrici: è un bellissimo progetto che unisce il valore del lavoro artigianale con quello sociale, rendendo possibile l’inserimento lavorativo e la valorizzazione professionale di donne recluse. Le detenute interessate, infatti, intraprendono un percorso d’inserimento lavorativo che inizia con una fase di formazione e sfocia nell’assunzione vera e propria. Un’operatrice della cooperativa coordina le attività e garantisce il controllo qualità, coadiuvata dal direttore tecnico di laboratorio.

I prodotti che abbiamo scelto fanno parte della linea naturale e comprendono shampoo, gel doccia, deodorante e balsamo in diverse profumazioni:
legni e agrumi: la freschezza degli agrumi, accompagnata da una nota decisa di legno resinoso. Indicato per tutta la famiglia.
magia d’Oriente: speziato e intenso, perfetto per l’uomo ma adatto anche a donne che amano profumi decisi
segreti d’essenza: fragranza delicata ispirata a note dolci e orientali tipicamente femminili, accompagnata da una sensazione di freschezza.
cura della persona: molto fresco e naturale, grazie agli oli essenziali naturali di menta e lavanda, e agli estratti di erbe officinali.