Etici, biologici e artigianali: i jeans Trame

jeans Trame

I jeans Trame sono una creazione esclusiva di Par.co Fashion per altraQualità: provengono da una filiera trasparente, diretta e responsabile, a basso impatto ambientale, sono, infatti, in cotone biologico e sono realizzati in Italia a filiera corta nella bergamasca. Sono, quindi, capi di elevata qualità, sostenibili e 100% cruelty free.

Perché bio e non anche equo solidale?

Da tempo siamo alla ricerca di un partner per sviluppare questo genere di prodotti: alcuni tentativi si sono arenati a causa delle elevate quantità da acquistare, altri per prezzi eccessivamente elevati. Abbiamo così pensato di dare inizio al progetto lavorando con piccole realtà italiane già attive in questo settore con l’idea di sostituire la tela bio con quella equa e bio non appena le quantità vendute lo rendano possibile.

I jeans
Due i modelli: da donna e da uomo, entrambi tinti con indaco naturale.
I jeans da donna sono a linea dritta a sigaretta, elasticizzati e sono proposti in due bagni di colore: uno più scuro e uno più chiaro.
Un unico bagno di colore per il modello da uomo, dalla linea dritta e slim, elasticizzato.
Il tessuto denim certificato GOTS è composto da 98% di cotone biologico e 2% di elastan.
jeans trame donna biologici
La filiera: biologica, artigianale, responsabile
Il cotone biologico è stato coltivato in India senza l’utilizzo di pesticidi chimici sotto il controllo del Global Organic Textile Standard che, oltre a garantire il rispetto di criteri ambientali, monitora il rispetto di criteri sociali, cioè ad esempio, che non ci sia lavoro forzato, sfruttamento, discriminazione di genere, lavoro minorile, ma che vi siano giusti compensi, diritto di associazione e tutela della sicurezza personale.
Tutti i successivi processi di filatura, orditura, tintura fino alla tessitura avvengono in Italia, per opera di un’azienda certificata GOTS da ICEA.
Il tessuto denim è tagliato e cucito da esperti artigiani bergamaschi con lunga esperienza nella confezione di capi denim. Anche gli accessori (bottoni, rivetti e salpe) sono realizzati a filiera corta nello storico distretto dei bottonifici bergamaschi.
Il capo infine è stato lavato sempre nella bergamasca con processi che riducono fortemente l’utilizzo di acqua, senza utilizzare sostanze chimiche pericolose per l’ambiente e per l’uomo.

jeans trame uomo e donna

I modelli sono realizzati per altraQualità da Par.co Denim, un progetto giovane a forte coscienza ambientale ed etica: al contrario di molti grandi marchi che si affidano a produzioni low cost, nelle quali i lavoratori non sono tutelati nè dal punto di vista della sicurezza che dei diritti, Par.Co ha scelto di produrre capi di alta qualità e di basso impatto ambientale avvalendosi di tessuti biologici, artigiani e sarti di piccole realtà del bergamasco.
Ad esempio ha scelto di non utilizzare il “sandblasting”, tecnica che serve per dare ai jeans l’effetto washed, perchè questo tipo di lavorazione presuppone l’utilizzo di sabbia ad alta concentrazione di silice che, inalata dagli operai, porta alla silicosi, malattia polmonare incurabile. Al posto di questo metodo Par.Co usa lavaggi e trattamenti fatti da innovative aziende italiane, con ghiaccio, resine vegetali e con Eco-aging, il metodo naturale e 100% biodegradabile che permette di sostituire le “sabbiature” pericolose per l’ambiente e per la salute, con un composto vegetale eco-sostenibile.

Scarica la scheda jeans trame

Se sei un rivenditore puoi acquistare i jeans Trame sul sito di altraQualità, se sei un privato li puoi scegliere e comperare sul sito Trame di Storie