Profumi e sapori di Javara per la biodiversità

Festeggiamo la giornata mondiale della biodiversità con i prodotti di Javara, importati da Scambi Sostenibili per Equolink: noodles, sali particolari, farine di patata viola, manioca e banana, zucchero di cocco, spezie pregiate e molte tipologie di risi nativi, gustosi e originali.
Javara Kampung Kearifan Indonesia è un’organizzazione per la conservazione della biodiversità culturale e gastronomica dell’Indonesia, il cui obiettivo è rafforzare la produzione di alimentari naturali del paese utilizzando le eccellenze dei produttori locali e promuovendo la saggezza indigena di agricoltura olistica.
Oggi Javara conta più di 50.000 produttori che incoraggia a sviluppare le colture stagionali in rotazione consequenziale e non le stesse per tutto l’anno, poichè ritiene che “manomettere” le stagioni per aumentare la produttività danneggi l’ecosistema ambientale e provochi danni a lungo termine. Inoltre la ricerca e la produzione di molte varietà di riso nativo contribuisce a mantenere la biodiversità del territorio e permette ai contadini di non doversi piegare alle monoculture standardizzate, imposte dalle multinazionali dei cereali.

Le farine che vi proponiamo, ad esempio, sono un’ originale alternativa e un arricchimento per le miscele di farine tradizionali. Sono tutte prodotte in modo semplice e naturale, essiccando e macinando frutti e tuberi, senza aggiungere nè conservanti nè altri additivi. La farina di patata dolce viola, ricca di antiossidanti, può essere utilizzata per torte, biscotti, pancake e per dare un bel colore viola alla pasta. La farina di banana, digeribile e ricca di potassio, può essere utilizzata per preparare torte, biscotti, e dare morbidezza agli impasti, in combinazione con altre farine. La farina di manioca, anch’essa molto digeribile, viene usata per addensare creme, preparare dolci, biscotti e pane, mentre la farina di sorgo, molto delicata, può essere aggiunta alle normali farine per rendere i preparati leggeri e soffici.
Infine lo zucchero di cocco: profumatissimo e delicato, lo zucchero di cocco dona un tocco in più a torte e dolci, e ha un indice glicemico molto più basso rispetto allo zucchero bianco.

I risi, invece, fanno parte della linea Javara Tropical Heritage Rice Collection che raccoglie varietà di riso native dell’arcipelago indonesiano, esempi dell’incredibile risorsa in termini di biodiversità che questa zona offre. Le varietà che vi proponiamo sono 5: il riso nero (varietà Hempo Citam) è perfetto per accompagnare le pietanze, per risotti. Il riso integrale, varietà Menthik Wangi, profumatissimo, molto gustoso e ricco di fibre è indicato per risotti e insalate di riso. Lo spettacolare riso viola, varietà Melik, ricco di magnesio e antiossidanti, si presta a originali risotti e accompagna delicatamente le pietanze. Il riso rosso, varietà Andel Abang, contiene selenio ed è ottimo per piatti con sughi di carne o verdure e per preparare gustose insalate fredde. Infine il riso rosa, varietà Saudah, può essere utilizzato per tutti i tipi di piatti, anche risotti o paella.

La linea Javara inoltre comprende sali aromatizzati, spezie pregiate e i golosi e colorati noodles.

Come utilizzare le farine?
Ecco alcune ricette javara