Craftlink e la valorizzazione delle tradizioni come strumento di sviluppo

Craftlink - VietnamAlla World Fair Trade Week, come ormai sapete, abbiamo avuto il piacere di incontrare molti dei nostri partner. Tra loro anche Lan, la direttrice di Craftlink, che ci ha parlato del lavoro di questa organizzazione vietnamita.
Craftlink è stato fondato nel 1996 e fin da allora lavora su due fronti, che costituiscono le due unità principali dell’organizzazione, il settore formativo che prende in carico per due anni il gruppo di artigiani e gli fornisce tutte le competenze necessarie alla realizzazione di prodotti di qualità e il settore commerciale che provvede alla sviluppo dei prodotti e alla loro commercializzazione. Tutti i profitti realizzati dal settore commerciale, una volta pagati gli artigiani, vengono reinvestiti nel settore formativo.
Craftlink supporta in modo particolare le minoranze etniche, aiutandole a valorizzare e implementare le loro abilità artigianali tradizionali. Attualmente Craftlink coinvolge circa 70 gruppi di artigiani , che in totale significa che beneficiano del lavoro di questa organizzazione circa 3000 persone.