In 30.000 con noi a Milano Fair City!

milano fair city altraqualitaSono 30 mila i visitatori che hanno visitato Milano Fair City alla Fabbrica del Vapore dal 28 al 31 Maggio 2015.. La più grande fiera del Commercio Equo e Solidale ha visto esporre 180 realtà di Fair Trade, contadini e artigiani da 30 Paesi e 4 continenti in rappresentanza di oltre 3000 realtà produttive e un milione di lavoratori. Con la chiusura di Milano Fair City si conclude la World Fair Trade Week, carosello di sei grandi eventi legati al Fair Trade mondiale: Milano Fair Cuisine, Fair&Ethical Fashion Show, 13a Wfto Biennal Conference, Fair Trade Symposium, Milano Fair City e l’assemblea generale italiana del Commercio Equo e Solidale. World Fair Trade Week è stata organizzata da WFTO World Fair Trade Organization e Equo Garantito, in collaborazione del Comune di Milano, il sostegno di Fondazione Cariplo e del Progetto europeo Food Smart City for Development EYD 2015.

“Ospitare in Italia e a Milano la World Fair Trade Week è stato un grande impegno ma soprattutto è stato un grande onore -spiega Alessandro Franceschini, presidente di Equo Garantito, assemblea generale italiana del commercio equo e solidale-.Abbiamo preso importanti decisioni che probabilmente condizioneranno tutto il commercio equo e solidale mondiale del futuro. Un incontro di tale importanza ha anche dei risvolti positivi pratici per le nostre organizzazioni nazionali”.

“Tra i temi discussi in questa settimana emergono: l’implementazione del sistema di certificazione delle organizzazioni Fair Trade, il cosiddetto “Domestic Fair Trade” (la vendita di prodotti nazionali coerenti con il Commercio Equo, già avviata in Europa ed Italia compresa); l’approfondimento della pratica e delle modalità di calcolo dei “prezzi equi” e del “salario vitale minimo”. Dall’insieme dei lavori emerge la rivendicazione che il Commercio Equo non è una sommatoria di “aziende buone e pulite”, ma un modello economico attivo ed in espansione. Questa Assemblea WFTO ha avuto un ingrediente in più rispetto alle precedenti: l’orgoglio di poter guardare in direzione dell’Expo rivendicando che il luogo migliore dal quale trarre esempio per “nutrire il pianeta” è qui a Milano, ma non è l’Expo: è stata l’Assemblea WFTO e la World Fair Trade Week” ha spiegato Giorgio Dal Fiume presidente WFTO Europa.

E per altraQualità? David Cambioli, il nostro presidente racconta cosa è stata per noi questa straordinaria manifestazione.