Le birre di Pausa Cafè (e c'è anche quella di Natale!)

Come ben sa chi ci conosce da tempo, noi amiamo collaborare con molte e variegate realtà, per creare reti solidali e sociali non solo nel Sud del Mondo, ma anche con le organizzazioni italiane ed europee che realizzano prodotti etici e di alta qualità. Pausa Cafè è una di queste e con le sue deliziose birre ci ha conquistati. Questa cooperativa sociale piemontese favorisce processi di sviluppo sociale ed economico equo, sostenibile e partecipativo, con speciale attenzione all’inclusione dei soggetti svantaggiati, nel Nord e nel Sud del mondo. Opera quindi in Guatemala, Messico e Costa Rica e allo stesso tempo offre ai detenuti delle Case Circondariali “Lorusso e Cotugno” di Torino e “Rodolfo Morandi” di Saluzzo, percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.

Progetto nato nel 2008, il Microbirrificio Pausa Cafè produce le proprie birre all’interno della Casa di Detenzione “Rodolfo Morando” di Saluzzo, per fornire opportunità di crescita professionale alle persone recluse, dando vita a percorsi trattamentali finalizzati al reinserimento sociale, e produrre, allo stesso tempo, birre che rispondano a requisiti d’eccellenza qualitativa organolettica, sociale ed ambientale. I detenuti, regolarmente assunti dalla cooperativa, sono impegnati in tutte le fasi della lavorazione e sono affiancati da personale qualificato in grado di offrire loro un percorso formativo e di avviamento al lavoro.
Nel video reportage di Dario Migliardi ecco le testimonianze del Direttore del Carcere Giorgio Leggeri, del Mastro Birraio Andrea Bertola, dell’educatore Davide Sannazzaro che hanno creduto in questo progetto e dei detenuti che ci lavorano.
Ma quali sono queste deliziose birre?
Produzione speciale di questo periodo è la birra Navidad, ispirata allo stile delle Noel, le birre prodotte tradizionalmente per le festività di Natale. La nostra Navidad è di colore rosso intenso. Le sue spezie, melograno, cedro candito, uva sultanina ed una rarissima spezia di Ceylon, le donano un bouquet caldo, famigliare e avvolgente.
Da bere adesso e tutto l’anno le altre birre artigianali: la forte e intensa birra Tosta, con cacao di Talamanca, la Hopney, preparata con il pregiatissimo miele di Floriano Turco, miele millefiori d’altura (presidio Slow-Food),Taquamari, una Waizen interpretata liberamente con quinoa, amaranto e basmati, birra Chicca, una stout con caffè d’altura, birra Fuori! ispirata alle tradizionali Schwarzbier, le birre scure prodotte a bassa fermentazione. Infine la particolarissima birra Siwa, caratterizzata dalle dolci note dei pregiati datteri dell’Oasi di Siwa, che vengono lasciati per un’intera notte nell’acqua che poi servirà per brassare la birra.