Pura vida: il commercio equo cambia le storie. Incontri con Jazmin, artigiana di Sapia

artigianato colombianoUna bella storia, di cambiamento, speranza, creatività: è quella di Jazmin, detta Jaz, una delle prime artigiane che hanno iniziato a lavorare nel laboratorio di Piel Acida (oggi Sapia). A fine mese Jaz ci verrà a trovare per raccontarci la sua esperienza di vita e lavoro con l’impresa colombiana specializzata nella valorizzazione e distribuzione dell’artigianato locale.

Jaz ha iniziato come tutti gli altri lavoratori di Piel Acida /Sapia con la lavorazione della buccia d’arancia per poi essere formata anche in tutte le altre tipologie di artigianato sviluppate.
Nel corso del tempo è divenuta una delle artigiane più esperte e ha dimostrato spiccate doti organizzative, malgrado non abbia un elevato livello di scolarizzazione. Per le sue capacità, però, è divenuta prima responsabile della produzione e del controllo di qualità all’interno del laboratorio ed ora anche responsabile dell’organizzazione del lavoro e del controllo di qualità delle “satelites”, le lavoratrici a cottimo.
La storia di Jazmin ci piace perché rende l’idea di come all‘interno di Sapia venga sempre valorizzato il fattore umano, premiando impegno e capacità e dando la possibilità ad alcune artigiane di accedere a ruoli che la loro formazione ed estrazione avrebbe impedito di raggiungere in altri ambienti di lavoro.

Potete incontrare Jazmin durante gli eventi organizzati per la manifestazione Terra Equa:
Lunedì 26 maggio ore 14.30c/o lo show-room di altraQualità, via Toscanini, 11 – Ferrara
Martedì 27 maggio ore 20:30 Presso l’auditorium del Centro Allearti – via del Curato 8, Cento (Ferrara) A cura di L’Arcoiris
Mercoledì 28 maggio ore 18:00 Piacenza, a cura de La Pecora Nera
Giovedì 29 maggio ore 18.30 Reggio Emilia, presso la bottega Mondo Ravinala di piazza Prampolini a cura di Ravinala
Venerdì 30 maggio Roma, a cura di Pangea Niente Troppo

Per saperne di più su Sapia potete sfogliare la presentazione e scaricare la scheda di El oltro plan Colombia, il nostro progetto, nato in collaborazione con Sapia di valorizzazione della piccola impresa artigianale colombiana.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento




Il tuo commento: