graficAttiva 2012: t-shirt ribelli

Quest’anno con graficAttiva, la nostra linea di t-shirt, abbiamo pensato di proporre un messaggio più “politico” perché forse è il momento in cui ha senso farlo. Un momento in cui i cittadini del college papers for sale nostro Paese insieme ad altri, forse a quelli di tutto il mondo, vivono in balia di un potere forte e pervasivo, quello dei grandi operatori finanziari e dei loro “tecnici” e di un modello economico agli antipodi di quello che il commercio equo cerca di costruire. E’ dunque il momento di tornare a proporre con forza rinnovata il nostro messaggio come alternativa alla “schiavitù finanziaria” che ci si prospetta.
Per farlo iniziamo dai messaggi delle T-shirt: pungiglioni colorati per animare la gente che le indossa e coloro che le guardano. Perché questo è decisamente il momento di svegliarsi!
Le t-shirt sono tutte in cotone e realizzate secondo i criteri di giustizia del commercio equo da Aarong e AKH, del Bangladesh. Tre modelli (unisex e donna “Non mi avrete mai come volete voi” e unisex “Dal 1948 sana e robusta costituzione) sono anche certificati fairtrade in cotone biologico. Le grafiche sono realizzate in collaborazione con Agitprop, una piccola impresa di Pescara che ha scelto di schierarsi e proporre messaggi politici attraverso le t-shirt, tanto da scegliere come motto: “Merchandise to change the world”. Agitprop garantisce elevati standard sia dal punto di vista della sicurezza sul lavoro dei dipendenti che del tipo di prodotti da utilizzare.

I messaggi:
People before profits
(Per ricordare che l’economia è nata per essere al servizio delle persone)

La cosa più bella che puoi fare per te è fare qualcosa per gli altri
(Nel commercio equo lo pensiamo da sempre)

Non mi avrete mai come volete voi

No oil
(Il tempo del petrolio è finito, pensare ad un mondo senza di lui è necessario e…bello!)

Dal 1948: sana e robusta costituzione

Fuori dal gregge