Laboratorio “in maschera”

kivuli

Buon inizio di Carnevale!
Vogliamo cogliere l’occasione per parlarvi delle nostre maschere … fatte di legno e realizzate da Kivuli, in Kenya.

 

Kivuli vuol dire “rifugio” e nasce nel 1997 come  programma dell’Ong Amani per offrire un luogo protetto a 60 ex bambini di strada, che lì vivono in forma residenziale. Si trova nello slum di Riruta, a circa 45 minuti dal centro di Nairobi. Gli operatori e gli educatori del centro curano la crescita e l’educazione di altri 70 ragazzi che con il tempo sono stati reinseriti nelle famiglie di origine. Oggi è un vero e proprio centro sociale e un punto di riferimento a disposizione di tutte quelle persone materialmente povere che vivono negli slums di Riruta e Kawangware.

 

Le attività del centro sono diverse:
– il Children Program  ha lo scopo di riabilitare e reintegrare bambini di strada o in difficoltà
– Amani-Yassets Sports è un’organizzazione che si occupa attraverso la pratica di sport a squadre e individuali di rafforzare le relazioni interpersonali di bambini e ragazzi; incoraggiare la partecipazione alla comunità e affrontare tematiche legate al corpo, come la consapevolezza riguardo alle malattie sessualmente trasmissibili.
– Koinonia Children Team e Nafsi Africa è un gruppo che si occupa di teatro, canti e danza tradizionale
– il Riruta Health Program offre all’intera comunità servizi medico-sanitari: la presenza di un medico, la farmacia, gli esami di laboratorio, fino all’assistenza ai sieropositivi e malati di AIDS.
– il pozzo del Kivuli Center è situato in un’area carente di acqua. Prima la gente era costretta a comprarla dai venditori ad un prezzo molto alto. Dopo aver trivellato un pozzo Kivuli ora fornisce acqua ad una cifra minima accessibile a tutti.
– la biblioteca è situata accanto al dormitorio dei bambini e dà la possibilità agli studenti di accedere ai libri e di avere un ambiente tranquillo dove è possibile studiare anche di sera, dal momento che c’è la luce elettrica
– laboratori di intaglio del legno, il cui scopo è quello di offrire la possibilità di sfruttare capacità alternative a quei giovani (ragazzi e ragazze) che dimostrano inclinazione per l’intaglio e la scultura. Dopo aver frequentato sessioni di pratica, i membri del gruppo sono ora in grado di realizzare pezzi che vengono spesso esibiti nelle mostre d’arte.

 

altraQualità nel 2009 ha organizzato un laboratorio in loco, con l’obiettivo di avviare un percorso creativo per dare una nuova veste ed una nuova immagine ad un prodotto tanto caratterizzato quanto difficilmente collocabile nel mercato italiano quale la maschera. L’obiettivo era quello di indirizzare gli artigiani verso uno sbocco commerciale che valorizzasse le loro capacità e l’impegno sociale di Kivuli, prevalentemente all’interno del mercato equosolidale.

 

Di seguito un album con il fotoracconto del laboratorio creativo con David insieme agli artigiani di Kivuli, estratto in anteprima dal nostro bilancio sociale 2009/2010, che è in procinto di uscire…

 

Ciò detto l’occasione è buona per mascherarsi e … per aiutarci a sostenere questo progetto!